Presentato a Palazzo Mosti l’Inventario di Base delle Emissioni

Presentazione Risultati IBE BN

Presentato questa mattina a Palazzo Mosti l’Inventario di Base delle Emissioni (IBE) del Comune di Benevento. Si tratta del primo strumento concreto prodotto dall’Amministrazione Comunale per effettuare una misura della sostenibilità del territorio comunale dovuta alle emissioni di gas serra, responsabili dei cambiamenti climatici.

Il documento di presentazione dell’IBE del Comune di Benevento è disponibile alla pagina IBE del portale dell’Assessorato all’Energia ed Ambiente:

http://www.energiaeambiente.benevento.it/benevento-impatto-zero/patto-dei-sindaci/ibe/

Attraverso l’IBE è possibile individuare l’obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti del Comune di Benevento, previsto dalla adesione al Patto dei Sindaci entro l’anno 2020. Il Patto dei Sindaci, ratificato dall’Amministrazione Comunale nel 2011, individua una strategia europea concreta per aumentare la sostenibilità ambientale delle comunità locali.

Le emissioni misurate dall’IBE al 2008 ammontano a 310.277 tonnellate di CO2-eq per l’intero territorio comunale, corrispondenti a circa 4,95 tonnellate di CO2-eq complessivamente emesse da ogni abitante di Benevento. Per fare un esempio, l’annullamento dell’effetto clima-alterante di queste emissioni sarebbe stato possibile attraverso la piantumazione di un bosco di circa 320 ettari, pari al 2,5% del territorio di Benevento.

L’IBE che l’Assessorato all’Energia e Ambiente ha realizzato fotografa lo stato di fatto (business as usual) delle emissioni di CO2-eq registrato nel 2008 (anno di baseline). Il passo successivo previsto dal Patto dei Sindaci è la programmazione della riduzione dell’impatto clima-alterante, attraverso la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Per la redazione del PAES l’Assessorato all’Energia e Ambiente intende coinvolgere l’intera cittadinanza, in tutte le sue forme libere ed associate. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva e fattiva di stakeholder quali le scuole e l’università, le associazioni degli industriali (Confindustra, ANCE, ASI, …), dei commercianti, gli ordini professionali, le associazioni ambientaliste, i gestori delle reti e dei servizi energetici (Enel Distribuzione, Snam rete gas, TERNA spa…) e tutti coloro che vorranno e potranno contribuire a definire azioni e progetti realmente fattibili e misurabili in termini di riduzione delle emissioni.

L’importanza di questo coinvolgimento deriva dal fatto che tutti gli esempi di PAES di eccellenza approvati dall’Unione Europea sono sempre caratterizzati dalla significativa partecipazione delle comunità locali, in termini di cittadini, associazioni e operatori territoriali.

L’Associazione Benevento Impatto Zero (ABIZ) è il laboratorio di questa partecipazione tra l’Amministrazione e i cittadini che l’Assessorato vuole istituire per questa iniziativa come per tutte le altre direttive per la sostenibilità delineate dalla strategia Benevento Impatto Zero:

−         il Patto dei Sindaci, il cui obiettivo è la mitigazione delle emissioni di CO2 in atmosfera, attraverso l’efficentamento energetico e l’uso delle fonti rinnovabili;

−         il programma Rifiuti Zero, che punta a ridurre, fin quasi ad annullare, la produzione di rifiuto da mandare in discarica;

−         la Piattaforma internazionale CAT-MED, con cui progettare e monitorare lo sviluppo territoriale attraverso azioni operative per la prevenzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici;

−         il programma Agenda 21 scaturito dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992, attraverso cui sviluppare azioni di governo del territorio che minimizzino gli impatti sull’ambiente dovuti alla presenza umana.