Coltivart – OrtoculturaUrbana

locandina-lab

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione “Orto in terrazzo” e “Cucina Eco-Sostenibile” che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre presso la fattoria sociale Orto di Casa Betania in via Marco da Benevento all’interno dell’evento “Coltivart-OrtoculturaUrbana”, la  prima  esperienza  in città  che, spiritualmente ed idealmente, si unisce ai movimenti mondiali di orticoltura urbana. 
“Orto in terrazzo” è un corso di primo livello dedicato a chi abita in città, ma non vuole rinunciare al gusto ed al colore dell’autoproduzione di erbe aromatiche, ortaggi, fiori e verdure.
Un’occasione per imparare a sfruttare gli spazi esterni della casa, anche i più piccoli, per coltivare il proprio cibo. Balconi e terrazzi possono trasformarsi in orti.
Il corso sarà articolato in due giornate per un totale di 9 ore e curato da Margherita Abbatiello, architetto e designer, e da Tullio Zullo, veterinario ed esperto di zooantropologia didattica ed educazione ambientale.
Oltre alla riflessione sui temi dell’orticoltura ed all’apprendimento delle buone pratiche, i partecipanti saranno impegnati nella costruzione di soluzioni per sfruttare ogni angolo della casa. 
Il corso “Cucina Eco-sostenibile” intende fornire competenze teoriche e pratiche per un’alimentazione sana, sostenibile e saporita.
I principali prodotti utilizzati saranno biologici e colti direttamente nell’Orto di Casa Betania.
Ortaggi e verdure, di stagione, verranno scelti, lavati, tagliati e cucinati dalle mani esperte di Rosaria Ragusi.   Entrambi i corsi di formazione prevedono una quota di partecipazione ed un numero massimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: 393/6943144 oppure 334/1011583.