» Benevento Impatto ZERO » Il Patto dei Sindaci » IBE

IBE

I consumi energetici e le emissioni di CO2 a livello locale dipendono da numerosi fattori: struttura economica, livello di attività economica, popolazione, densità, caratteristiche del parco edilizio, impiego e livello di sviluppo delle varie modalità di trasporto, atteggiamento dei cittadini, clima, ecc.

Alcuni fattori possono essere influenzati nel breve termine (come ad esempio gli atteggiamenti dei cittadini), mentre altri possono essere influenzati solo nel medio-lungo termine (rendimento energetico del parco edilizio). È utile comprendere l’influenza di questi parametri, in che modo questi variano nel tempo e identificare quelli sui quali gli enti locali possono agire (nel breve, medio e lungo termine). L’Inventario di Base delle Emissioni (IBE) calcola la quantità delle emissioni di CO2 (o l’equivalente di CO2) conseguenti ai consumi energetici nel territorio del firmatario del Patto. Identifica le principali fonti di emissioni di COe i rispettivi potenziali di riduzione.

L’IBE è il punto di partenza per l’elaborazione del PAES in quanto fornisce dati sulla natura dei settori che rilasciano CO2 e aiuta a selezionare le azioni più appropriate.

A QUESTO LINK  trovate il documento di presentazione dell’IBE del Comune di Benevento, tenutasi a Palazzo Mosti venerdì 5 ottobre 2012.