Approvato e finanziato il Progetto “CO-DESIGN – Comuni Obiettivi Di Energia Sostenibile In reGione campaNia”

Approfondimenti_Patto-dei-Sindaci-11

Benevento, 8/1/2014

Con decreto dirigenziale n° 293/2013 la Regione Campania ha approvato e ammesso a finanziamento il progetto CO-DESIGN per la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) dell’aggregazione di 15 Comuni che vede Benevento come Comune Capofila.

Lo rende noto il Sindaco del Comune di Benevento Fausto Pepe: “questo risultato conferma la qualità progettuale espressa dalla nostra Amministrazione in ambito energetico/ambientale dove siamo particolarmente attivi su più fronti con partnership e progetti di eccellenza come Osservatorio Nazionale Smart City, Ebike0 ed altri.

La pianificazione della sostenibilità energetico/ambientale – continua il Sindaco – è stata indicata chiaramente come prioritaria dalla Commissione Europea ed il PAES è il principale strumento che ci consentirà di programmare tutte le azioni da realizzare per raggiungere gli obiettivi proposti dal Programma Europeo Patto dei Sindaci, come previsto dal nostro Programma di Mandato “Benevento Impatto ZERO”.

Ciò che sta alla base dell’aggregazione è lo stesso ingrediente fondamentale che è alla base del Programma Patto dei Sindaci: la consapevolezza che le azioni di ciascuno influiscono sulla vita di tutti e che solo dalla sinergia allargata si possono raggiungere obiettivi che sembrano mere utopie.
L’aggregazione CO-DESIGN, dunque, è il frutto dei rapporti di affiancamento istituzionale e tecnico che il Comune capofila sta implementando con forza su tutto il territorio campano, la cui visione comune va ben oltre la semplice unione di territori confinanti e non.

Il nome stesso che abbiamo deciso di dare all’aggregazione ed al progetto vuole significare la necessità di una co-progettazione: questo piano sarà innanzitutto un momento di coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini, degli stakeholder, e dei tecnici del territorio; un’imperdibile occasione di mappare in maniera smart il territorio e le sue istanze per non incorrere in una pianificazione imposta, calata dall’alto, che si riveli poi, inevitabilmente, inefficace.
Siamo all’inizio di un percorso importante e condiviso che durerà 12 mesi in cui continueremo ad implementare una serie di ulteriori strumenti di policy energetico/ambientale i cui dettagli verranno diffusi a breve.”

L’aggregazione assegnataria del finanziamento, di circa 111.000 abitanti, è composta dai seguenti Comuni: Benevento, Solofra, Sant’Agata de’ Goti, Apice, Sant’Angelo a Cupolo, San Marco dei Cavoti, Dugenta, Pesco Sannita, Montefalcone di Valfortore, Summonte, Castelvetere in Valfortore, Campolattaro, San Nazzaro, Arpaise, Sassinoro.
L’ammontare del finanziamento concesso è di € 238.596,70 a cui vanno ad aggiungersi € 54.330,09 cofinanziati dal Comune di Benevento.